I portentosi effetti della madre natura, Venezia, Fenzo, 1752
ATTO SECONDO | |
SCENA PRIMA | |
Cortile antico con fontane, acquedotti ed archi, dai quali si passa al palazzo di Ruggiero. | |
DORINA con un picolo vaso che viene per attignere acqua alla fonte | |
Dorina | |
600 | Ben volentier pel padre mio, che brama |
spegner la sete in fra gl’estivi ardori, | |
a raccor vengo i cristallini umori. | |
Ma qui, dove sovente | |
s’incontrano soldati e cavalieri, | |
605 | vengo malvolentieri. Ciascheduno |
m’insulta, mi molesta | |
e mi dicon ch’io son troppo modesta. | |
Presto mi spiccierò. (S’avvia verso la fonte) | |
SCENA II | |
RUGGIERO con guardie e detta | |
Ruggiero | |
Fermati. (Incontrandosi in Dorina) | |
Dorina | |
Oh dio! | |
Ruggiero | |
Tu del nemico mio, | |
610 | tu salvasti la vita. |
Dorina | |
La pietade, il timor mi rese ardita. | |
Ruggiero | |
Lo conosci colui? | |
Dorina | |
No certamente; | |
io non so chi egli sia. | |
Ruggiero | |
Perché dunque sottrarlo all’ira mia? | |
Dorina | |
615 | Fu d’un affetto ignoto |
forza violente e strana. | |
Ruggiero | |
(Non sa d’essere ancor di lui germana). | |
Dorina | |
(Vorrei fuggir). | |
Ruggiero | |
(Ma prima che lo sappia | |
chiudasi in forte rocca e là sia spenta. | |
620 | Ogni lieve periglio or mi spaventa). |
Dorina | |
Non mi guarda... (Prova d’andarsene) | |
Ruggiero | |
T’arresta. | |
Dorina | |
Perché, signor? (Tremante) | |
Ruggiero | |
Soldati | |
arrestate costei. | |
Dorina | |
Misera me! Chi mi soccorre? Oh dei! (I soldati la circondano) | |
SCENA III | |
CALIMONE e detti | |
Calimone | |
625 | Dorina... |
Dorina | |
Ah padre mio, | |
soccorretemi voi. | |
Calimone | |
Che cosa è stato? | |
Ruggiero | |
Giustamente sdegnato | |
contro costei son io. | |
L’hanno arrestata ed il comando è mio. | |
Calimone | |
630 | Ah, che fate, signor? |
Ruggiero | |
Non più; miei fidi, | |
al carcere si guidi; | |
e custodita sia cautamente. | |
Dorina | |
Oh me meschina! | |
Calimone | |
Povera innocente! | |
Rammentate, signor... | |
Ruggiero | |
So quel ch’io faccio. | |
635 | Non ardite parlar. (Con collera) |
Calimone | |
Pazienza, io taccio. | |
Dorina | |
Dunque m’abbandonate? (A Calimone) | |
Calimone | |
Figlia mia | |
tu lo vedi, conviene aver pazienza. | |
(Ma del cielo oprerà la providenza). | |
Ruggiero | |
Vatene. (A Dorina) | |
Dorina | |
Oh destin rio! | |
640 | Padre vi lascio. |
Calimone | |
Oh figlia cara! | |
Dorina | |
Addio. | |
Ahi! Di me che mai sarà? | |
Caro padre, oh dio! non so | |
se qual vado tornerò. | |
Raccomando al cielo, ai numi | |
645 | gl’innocenti miei costumi, |
la mia povera onestà. (Parte) | |
SCENA IV | |
RUGGIERO e CALIMONE | |
Calimone | |
Ah signor, che faceste? | |
Ruggiero | |
Or non è tempo | |
d’usar più la pietà. Se non distruggo | |
questo sangue nemico o nol disperdo, | |
650 | le mie ragioni al principato io perdo. |
Libero è Celidoro, | |
va crescendo Dorina, è necessario, | |
per stabilir mia sorte, | |
ch’una in carcere vada e l’altro a morte. | |
Calimone | |
655 | (Oh, che cuor di leon!) |
Ruggiero | |
Voi, Calimone, | |
voi che qual vostra figlia | |
col nome di Dorina | |
Rosimira allevaste, | |
voi che in carcer serbaste | |
660 | Celidoro finora a’ cenni miei, |
sciolto alfin dagli dei, | |
voi, per cui son de’ stati miei l’erede, | |
attendete da me premio e mercede. | |
Calimone | |
(D’un tiranno crudel sprezzo i favori). | |
Ruggiero | |
665 | (Egli il premio averà de’ traditori). |
Sarai felice, | |
sarai contento, | |
se aver mi lice | |
senza spavento | |
670 | l’intero frutto |
della tua fede, | |
se in te non cede | |
la fedeltà. | |
Ma se tradirmi | |
675 | pensassi mai, |
di man fuggirmi | |
no non potrai. | |
De’ miei nemici | |
saprò schernire, | |
680 | saprò punire |
l’infedeltà. (Parte) | |
SCENA V | |
CALIMONE, poi CELIDORO | |
Calimone | |
Ha perduto Ruggiero ogni ritegno. | |
Il suo barbaro sdegno ormai eccede | |
e non merita più né amor né fede. | |
685 | La povera Dorina |
mi muove a compassione; | |
e a costo della vita | |
liberarla vogl’io dalla prigione. | |
Celidoro | |
Dove son queste donne? | |
Calimone | |
Ah Celidoro, | |
690 | venite qui. |
Celidoro | |
Ma dove son celate | |
queste ninfe gentili? | |
Calimone | |
Altro che ninfe. | |
Venite qui, quel che vi narro udite, | |
ascoltatemi bene e innorridite. | |
Celidoro | |
V’odo. (Le troverò). | |
Calimone | |
Quella fanciulla | |
695 | che vi difese... |
Celidoro | |
Graziosetta e bella. | |
Calimone | |
Quella è vostra... | |
Celidoro | |
Consorte? | |
Calimone | |
Oibò, sorella. | |
Celidoro | |
Mia sorella Dorina? | |
Calimone | |
Sì, tenuta | |
per mia figlia, sinora ignota a tutti, | |
per voler di colui che avvinto e oppresso | |
700 | ha tenuto voi stesso... |
Celidoro | |
Ov’è Dorina? | |
Presto la sorellina ove dimora? | |
Calimone | |
Badate a me, non ho finito ancora. | |
Ruggiero, che spietato | |
vi usurpa il principato, | |
705 | non so per qual cagione |
ha mandato Dorina ora in prigione. | |
Celidoro | |
Perfido, traditore, | |
voglio strappargli il core. (Vuol partire) | |
Calimone | |
Dove andate? | |
Celidoro | |
A recidergli il capo. | |
Calimone | |
No, fermate. | |
710 | Solo far nol potete. Egli è difeso |
da guardie e da soldati. | |
Celidoro | |
Io li farò cader tutti svenati. | |
Calimone | |
Non ci vuol tanto foco. | |
Moderatevi un poco. | |
Celidoro | |
Eh che non posso | |
715 | l’ira mia moderar contro il ribaldo. |
Calimone | |
Lo so che troppo caldo | |
siete voi per effetto di natura. | |
Ma vi vuole prudenza e non bravura. | |
Badate a me, | |
720 | vi vuol politica, |
convien rifflettere | |
per ben oprar. | |
Gettar il sasso, | |
celar il braccio, | |
725 | prender il passo, |
tender il laccio. | |
Più di bravura | |
val la dritura, | |
val il sapere | |
730 | barcamenar. (Parte) |
SCENA VI | |
CELIDORO solo | |
Celidoro | |
Una spada, una lancia, un buon bastone | |
e vedrà Calimone | |
se forte è questo braccio | |
e se so da per me trarmi d’impaccio. | |
735 | Dorina mia germana |
vuo’ liberar. Vuo’ che Ruggiero mora | |
e consolato allora, | |
seguendo delle donne | |
gl’amorosi, modesti insegnamenti, | |
740 | nella scuola d’amor farò portenti. |
SCENA VII | |
POPONCINO con spada alla mano e vari uomini armati e detti | |
Poponcino | |
Viva il principe nostro. | |
Celidoro | |
Olà, con chi l’avete? | |
Poponcino | |
Sì, voi principe siete | |
di quest’isola nostra | |
745 | e il principato e la corona è vostra. |
Celidoro | |
Come il sapete voi? | |
Poponcino | |
L’ha confidato | |
il vecchio Calimone | |
a due sole persone; | |
ma quando due lo san lo sanno tutti | |
750 | e si è sparsa la voce ai vecchi e ai putti. |
Celidoro | |
Ma che fare dobbiam? | |
Poponcino | |
Con noi venite. | |
Il nemico assalite. | |
V’insegnarem la strada. | |
Non temete di nulla; ecco una spada. | |
Celidoro | |
755 | Andiam... Ma qual ragione |
a tradir vi dispone | |
quel che finor per principe adoraste? | |
Non vorrei che fingeste o m’ingannaste. | |
Poponcino | |
Il principe Ruggiero | |
760 | odia i sudditi suoi |
e le donne vorria tutte per lui. | |
Celidoro | |
Tutte? | |
Poponcino | |
Sì quasi tutte. | |
Celidoro | |
Per esempio | |
di quante si contenta? | |
Poponcino | |
Credo ne prenderebbe insino a trenta. | |
Celidoro | |
765 | È troppo, è troppo; non si può soffrirlo. |
Io vorrei compatirlo | |
fino a due, fino a tre... | |
Poponcino | |
Dove apprendeste | |
una sì trista scuola? | |
Non si prende altra donna che una sola. | |
Celidoro | |
770 | Una sola? E per quanto? |
Poponcino | |
Una sola e per sempre. | |
Celidoro | |
E non si cambia? | |
Poponcino | |
Signor no. | |
Celidoro | |
Ma se fosse | |
fastidiosa e cattiva? | |
Poponcino | |
Godersela convien sino ch’è viva. | |
Celidoro | |
775 | M’ingannate? |
Poponcino | |
Signor, vi dico il vero. | |
Celidoro | |
Questo scoglio davver mi sembra fiero. | |
Poponcino | |
Oh se cambiar potesse | |
il marito la sposa | |
cattiva e fastidiosa, | |
780 | credetemi che adesso |
moririan pochi colla moglie appresso. | |
Per viver in pace | |
bisogna soffrir. | |
S’è donna loquace, | |
785 | lasciatela dir. |
Se grida, tacete, | |
se ride, ridete; | |
e guai se voleste | |
a lei contradir! | |
790 | Son cose grintose |
che fanno morir. (Parte) | |
SCENA VIII | |
CELIDORO e gli armati | |
Celidoro | |
Come è possibil mai | |
che sia la donna bella | |
una cosa per l’uom sì trista e fella? | |
795 | Credere nol potrò... Ma questa spada |
impugnar lungamente | |
non voglio inutilmente; amici, andiamo. | |
Che liberar la mia germana io bramo. | |
SCENA IX | |
CETRONELLA e RUSPOLINA | |
Cetronella | |
Dove col ferro in mano? | |
Celidoro | |
800 | A trafigger Ruggiero, |
il principe spietato | |
che usurpommi finora il principato. | |
Ruspolina | |
Dunque voi... | |
Celidoro | |
Sì, son io | |
di Maiorica il solo e vero erede. | |
Cetronella | |
805 | In verità si vede |
che avete qualche cosa in voi di grande. | |
Celidoro | |
Le ingiurie della sorte | |
correggere saprò. | |
E le mie principesse io vi farò. | |
Ruspolina | |
810 | Eh burlate, signore... |
Cetronella | |
Non merto un tal onore. | |
Ruspolina | |
Io sono un’ordinaria pastorella. | |
Cetronella | |
Io nobile non sono e non son bella. | |
Celidoro | |
Non curo nobiltà; sol la bellezza | |
815 | è quella che mi piace |
e però mi piacete tutte due, | |
perché ciascuna ha le bellezze sue. | |
Quell’occhio m’innamora | |
e m’ha ferito il cor. (A Cetronella) | |
820 | Quel labbro mi ristora |
e m’empie il sen d’amor. (A Ruspolina) | |
In voi mi piace il vezzo. (A Cetronella) | |
In voi la grazia apprezzo. (A Ruspolina) | |
Ma so ch’è l’una e l’altra | |
825 | un po’ furbetta e scaltra. |
Ciascuna la sua parte | |
sa l’arte dell’amar. (Parte cogl’armati) | |
SCENA X | |
CETRONELLA, RUSPOLINA, poi soldati | |
Cetronella | |
Mi rallegro con lei. | |
Ruspolina | |
Ed io con lei | |
mi consolo signora. | |
830 | Ella incanta le genti. |
Cetronella | |
Ella innamora. | |
Ruspolina | |
Cogl’occhi fa portenti. | |
Cetronella | |
Con i labbri fa strage. | |
Ruspolina | |
Ha un vezzo portentoso. | |
Cetronella | |
Ha un valor la sua grazia strepitoso. | |
Ruspolina | |
835 | Sarà suo Celidoro. |
Cetronella | |
Anzi di lei. | |
Ruspolina | |
Non ponno i merti miei | |
lusingarmi di tanto. | |
Cetronella | |
Io conosco me stessa e non mi vanto. | |
Ruspolina | |
Celidoro anche lui vi ha conosciuta | |
840 | che siete un poco astuta. |
Cetronella | |
Ha detto in faccia a noi | |
che per tale conosce ancora voi. | |
Ruspolina | |
Può darsi che mi riesca | |
superar questa volta il vostro ingegno. | |
Cetronella | |
845 | Non la cedo a nessun quando m’impegno. |
Ruspolina | |
Gran virtù! | |
Cetronella | |
Gran sapere in lei si trova! | |
Ruspolina, Cetronella a due | |
Veniamo alla prova. | |
Vediamo chi sa. | |
La vostra beltà | |
850 | sì rara non è. |
Temer non mi fa... | |
Aiuto aiuto... Oimè cosa sarà? (Vengono i soldati, le prendono tutte due e le conducono via) | |
SCENA XI | |
Camera della principessa. | |
LISAURA sola | |
Lisaura | |
No tollerar non posso | |
di gelosia il tormento. | |
855 | Smanio, deliro e sento |
crescere a poco a poco | |
misto a quello d’amor di sdegno il foco. | |
Ruggiero in faccia mia | |
ardisce vagheggiar la pastorella. | |
860 | E gli par più di me vezzosa e bella. |
Ruspolina al mio sdegno | |
voglio sacrificar. Da’ servi miei | |
a quest’ora la credo in ceppi avvinta. | |
Quest’indegna rival la voglio estinta. | |
SCENA XII | |
CETRONELLA e detta | |
Cetronella | |
865 | Riverisco. |
Lisaura | |
Chi siete? | |
Cetronella | |
Cetronella son io. | |
Lisaura | |
Cosa volete? | |
Cetronella | |
Cosa volete voi | |
che senza carità | |
m’avete fatta strascinar fin qua? | |
Lisaura | |
870 | Non voleva già voi ma Ruspolina. |
Cetronella | |
E Ruspolina ancora | |
è stata presa e sarà quivi or ora. | |
Lisaura | |
Spiacemi che innocente | |
voi abbiate sofferto un tale oltraggio. | |
Cetronella | |
875 | Mi parea cosa strana |
che l’avesse con me. Non vi è nessuno | |
che di me si lamenti. | |
E fo quando poss’io tutti contenti. | |
Lisaura | |
Ruspolina peraltro | |
880 | non fa così. |
Cetronella | |
Oh io non dico male. | |
Se volessi, di lei | |
molto parlar potrei. | |
Ma io la lascio fare | |
e non vuo’ della gente mormorare. | |
Lisaura | |
885 | Ebbe costei l’ardire |
d’invaghir mio marito. | |
Cetronella | |
Non è niente. | |
Oh se sapeste... Basta, | |
altro non voglio dir. | |
Lisaura | |
Dite, parlate. | |
Vi sarò sempre amica. | |
Cetronella | |
890 | Della mormorazion io son nemica. |
Lisaura | |
Qualunque ardisce darmi gelosia | |
proverà l’ira mia. | |
Cetronella | |
Dica, signora, | |
io me ne posso andar? | |
Lisaura | |
Sì cara; andate. | |
Un error perdonate. | |
Cetronella | |
Non è niente. | |
895 | Una donna prudente è sempre tale |
e chi opra ben non ha timor del male. | |
Lisaura | |
Siete voi maritata? | |
Cetronella | |
Non signora. | |
Lisaura | |
Perché state così? | |
Cetronella | |
V’è tempo ancora. | |
È vero che mia madre | |
900 | vorrebbe maritarmi |
ma non so accomodarmi. Anche l’altr’ieri | |
ho fatto colla vecchia | |
un dialogo grazioso, | |
con il qual si diceva e sì e no. | |
905 | Lo volete sentir? |
Lisaura | |
Lo sentirò. | |
Cetronella | |
«Figlia mia vuoi tu marito?» | |
«Mama mia lo prenderò. | |
Mama mia lo vuo’ compito». | |
«Figlia mia te lo darò. | |
910 | Figlia mia come lo vuoi?» |
«Mama mia ve lo dirò. | |
Galantino, graziosino, | |
manieroso, non geloso, | |
con denaro, non avaro». | |
915 | «Troppo troppo, figlia mia». |
«Mama mia, lo vuo’ così». | |
«Figlia mia non vuoi godere?» | |
«Mama mia non dico no. | |
Mama mia lo vuo’ vedere». | |
920 | «Figlia mia tel mostrerò. |
Figlia mia come lo vuoi?» | |
«Mama mia ve lo dirò. | |
Bello, bello, garzoncello, | |
giovinetto, vezzosetto, | |
925 | tutto brio, tutto mio». |
«Troppo troppo, figlia mia». | |
«Mama mia, lo vuo’ così». (Parte) | |
SCENA XIII | |
LISAURA, poi RUSPOLINA | |
Lisaura | |
Questa buona ragazza | |
merta d’essere amata e mi rincresce | |
930 | che ad essa per errore |
recato i sensi miei abbian timore. | |
Ma se vien Ruspolina... Eccola, indegna, | |
la sua baldanza ad infierir m’insegna. | |
Ruspolina | |
Signora, siete voi | |
935 | che mi ha fatto legar? |
Lisaura | |
Sì, quella io sono. | |
Ruspolina | |
Vi ringrazio di cor di un sì bel dono. | |
Cosa ho fatto di male? | |
Lisaura | |
Sfacciatella, | |
non ti ricordi la perduta agnella! | |
Non ti sovvien dei vezzi | |
940 | fatti allo sposo mio? |
Ruspolina | |
Oh caso strano! | |
Ch’egl’era ha detto a me vostro germano. | |
Ma non è sì gran colpa. | |
Lisaura | |
A viver bene | |
apprendere dovresti | |
dall’altra tua compagna pastorella. | |
Ruspolina | |
945 | Apprendere da chi? |
Lisaura | |
Da Cetronella. | |
Ruspolina | |
Oh sicuro; da lei | |
qualcosa apprenderei. | |
L’ho veduta più volte | |
questa ragazza onesta | |
950 | con quel ch’è vostro sposo a testa a testa. |
Lisaura | |
Con Ruggiero? | |
Ruspolina | |
Non so come si chiama; | |
ma so ben ch’egli l’ama | |
e che l’ha regalata. | |
Ma non voglio dir male... | |
Lisaura | |
Ah scellerata. | |
955 | E sa finger così? Guardie, ove siete? (Entrano le guardie) |
Cetronella prendete, | |
serbatela in prigione a’ cenni miei. | |
Ruspolina | |
Io vado... | |
Lisaura | |
E sia lo stesso di costei. | |
Fra le tante amare pene | |
960 | che dal seno il cor divide |
è il tremar dell’alme infide, | |
è l’amare e il sospirar. | |
Donne infeste all’altrui bene | |
che rapite i cori altrui, | |
965 | non sarò più qual io fui |
compiacente a tollerar. (Parte) | |
SCENA XIV | |
RUSPOLINA e guardie | |
Ruspolina | |
Povera sventurata! | |
Sono stata ingannata. Io non credea | |
che quel tale signor fosse ammogliato. | |
970 | Io sfuggo ognor le liti |
e non soglio toccar gl’altrui mariti. | |
Ora anderò prigione | |
e per me non si trova compassione. | |
Poverella in questa età | |
975 | non potrò trovar pietà? |
V’è nessun che mi soccorra? | |
Stanno duri come un sasso. | |
Se si tratta di far chiasso | |
esibirsi ognun proccura | |
980 | ma in un caso di premura |
non si trova carità. | |
SCENA XV | |
Piazza posteriore del castello che introduce al castello medesimo per una breve salita, con ponte levatore e guardie. | |
CELIDORO, POPONCINO armati con seguito di gente armata | |
Celidoro | |
Amici valorosi, | |
è ver che la natura | |
c’insegna aver paura; | |
985 | ma fuggendo morir da lance o dardi, |
tant’e tanto si muore o presto o tardi. | |
Poponcino | |
È vero, lo so anch’io che morirò; | |
ma tardetto vorrei più che si può. | |
Celidoro | |
Animo; ci son io; di che temete? | |
Poponcino | |
990 | Andate se volete |
e noi di mano in mano | |
vi veniremo dietro (di lontano). | |
Celidoro | |
Voglio la mia germana | |
liberar di prigione. | |
Poponcino | |
995 | Ma voi per qual ragione |
avete per colei tanta premura? | |
Celidoro | |
Per effetto di sangue e di natura. | |
Poponcino | |
La natura dovrebbe | |
avervi stimolato | |
1000 | a riacquistar il vostro principato. |
Celidoro | |
E per questo e per quello, | |
e per quello e per questo... | |
Amici, andiamo e parlerem del resto. (Celidoro s’avvia per la salita seguito da’ suoi armati. Popponcino resta indietro di tutti, mostrando il suo timore. S’apre la porta del castello e si cala il ponte, da dove escono combattenti. Celidoro ed i suoi retrocedono al piano, Poponcino si ritira fuggendo. Celidoro si svia combattendo, segue la zuffa, dopo la quale Celidoro ed i suoi vittoriosi salgono ed entrano nel castello. Poponcino dopo di tutti godendo della vittoria sale ancor esso e tutti entrano nel castello, sempre col suono dei tamburi) | |
SCENA XVI | |
CALIMONE | |
Calimone | |
Oh quanti morti! Oh quanto sangue, oh quanta | |
1005 | m’hanno fatta paura! |
Ma Celidoro ha vinto. | |
Eccolo ch’egli arriva; | |
viva il mio Celidoro evviva, evviva. | |
SCENA XVII | |
A suono di giulivi strumenti scendono CETRONELLA, RUSPOLINA, DORINA, CELIDORO, POPONCINO e seguito | |
Celidoro | |
Buon vecchio, ecco Dorina. | |
Dorina | |
Ah padre mio... (A Calimone) | |
Calimone | |
1010 | Tuo padre non son io. |
Dorina | |
Ah cosa sento mai! | |
Calimone | |
Vieni meco, che tutto alfin saprai. | |
Dorina | |
Grazie al ciel, grazie a voi che così presto | |
mi toglieste dal piè dei lacci il peso. | |
Celidoro | |
1015 | Quel che a me tu facesti, ecco, ti ho reso. |
Calimone | |
Tutt’opra di natura. | |
Poponcino | |
Tutt’opra della mia somma bravura. | |
Calimone | |
Vieni; da me gran cose, | |
Dorina, sentirai. (Parte) | |
Dorina | |
1020 | Vengo. Affé son curiosa assai, assai. (Parte) |
SCENA XVIII | |
CELIDORO, POPONCINO, CETRONELLA, RUSPOLINA | |
Ruspolina | |
(Principe Celidoro è dunque nato?) | |
Cetronella | |
(Dunque avrà il principato?) | |
Ruspolina | |
(Una sposa vorrà simile a sé). | |
Cetronella | |
(Una fortuna tal non è per me). | |
Celidoro | |
1025 | Bellissime fanciulle, |
voi pur col mio valore io liberai. | |
Poponcino | |
Anch’io, credete, ho combattuto assai. | |
Ruspolina | |
Una donna sdegnata | |
mi aveva rinserrata. | |
Cetronella | |
Una gelosa | |
1030 | mi teneva là dentro ingiustamente. |
Celidoro | |
Il braccio mio possente | |
vi liberò a drittura. | |
Poponcino | |
Potete ringraziar la mia bravura. | |
Celidoro | |
Ora sarete mie. | |
Poponcino | |
Piano, padrone, | |
1035 | vuol la buona ragione, |
se il suo valore ha dimostrato ognuno, | |
si dividan le prede una per uno. | |
Celidoro | |
Hai ragion; pastorelle, | |
presto scegliete voi | |
1040 | quello che più v’aggrada fra di noi. |
Ruspolina, Cetronella a due | |
Voglio voi, voglio voi. (A Celidoro) | |
Celidoro | |
Tu l’hai sentito. | |
Vogliono tutte due me per marito. | |
Poponcino | |
Ma diavol, non sapete | |
che non si può sposarne che una sola? | |
Celidoro | |
1045 | È vero. Una parola (A Cetronella e Ruspolina) |
dite che a tutti due porga ristoro. | |
Cetronella, Ruspolina a due | |
Io voglio per marito Celidoro. | |
Celidoro | |
Lo senti? | |
Poponcino | |
Non va bene. | |
Facciam così, mio caro Celidoro, | |
1050 | prendiamo da noi stessi una di loro. |
Celidoro | |
Io vuo’ la preferenza. | |
Poponcino | |
Sì, questa è convenienza. | |
Ruspolina | |
(Se non è Celidoro io non lo voglio). | |
Cetronella | |
(Se non è Celidoro è un brutto imbroglio). | |
Celidoro | |
1055 | Belle mie, voi meritate |
tutte due la mano e il core. | |
L’amor mio non condannate, | |
se fo torto alla beltà. | |
Poponcino | |
Belle mie non dubitate, | |
1060 | ho ancor io la mano e il core. |
Non sarete maltrattate, | |
un buon uom vi toccherà. | |
Cetronella, Ruspolina a due | |
(Caro amor, mi raccomando, | |
fami aver la preferenza. | |
1065 | A me piace l’eccellenza |
molto più della beltà). | |
Celidoro | |
Sceglierò... ma con tormento. | |
Poponcino | |
Non vi vuole complimento. | |
a quattro | |
Chi di voi mi toccherà? | |
Celidoro | |
1070 | Tu fosti la prima, |
il core è per te. (A Cetronella) | |
Poponcino | |
La fede si stima. | |
Quest’altra è per me. | |
Cetronella | |
Contenta son io. | |
Ruspolina | |
1075 | Crudele, ben mio, |
sei meco? Perché? (Accostandosi a Celidoro) | |
Celidoro | |
Resister non so. | |
Io vostro sarò. (A Ruspolina) | |
Poponcino | |
Se quella è per te, | |
1080 | quest’altra è per me. (Passa da Cetronella) |
Ruspolina | |
Contenta sarò. | |
Cetronella | |
Mio caro, morirò. | |
Non mi lasciate no. | |
Celidoro | |
Lasciarvi non poss’io | |
1085 | voi siete l’idol mio. |
Poponcino | |
Scegliete questa o quella. | |
Celidoro | |
Ciascuna mi par bella. | |
Mi scalda ognuna il cor. | |
Poponcino | |
Facciamo così, | |
1090 | deccida la sorte. |
Prendiam la consorte | |
di man del destin. | |
Celidoro | |
Si faccia. | |
Cetronella, Ruspolina a due | |
Si faccia. | |
a quattro | |
Vediamone il fin. | |
Poponcino | |
1095 | Su due foglie col mio dardo |
i due nomi scriverò. | |
(Cetronella non vorrei. | |
So ben io quel che farò). (Da sé. Prende da un albero due fronde e scrive su tutte due il nome di Cetronella) | |
Celidoro | |
Belle mie, voi meritate | |
1100 | tutte due la mano e il core, |
l’amor mio non condannate, | |
se fo torto alla beltà. | |
Poponcino | |
(Celidoro sceglierà. | |
Cetronella sortirà | |
1105 | e quell’altra mia sarà). |
Ecco i nomi nel cappello | |
s’ha da estrar la pastorella. | |
Celidoro | |
Io l’estraggo: «Cetronella». (Legge) | |
Cetronella | |
Che contento! | |
Ruspolina | |
Che tormento. | |
Poponcino | |
1110 | Ruspolina mia sarà. (S’accosta a Ruspolina) |
Ruspolina | |
Via di qua. (Lo caccia con impeto e gli cade l’altra foglia che aveva nel cappello) | |
Cos’è questo? «Cetronella»? (Legge sulla foglia trovata in terra) | |
Celidoro, Cetronella a due | |
Cetronella eccolla qui. (Additando l’altra foglia) | |
Ruspolina | |
Cetronella è scritta qui. | |
1115 | Ah briccone mascalzone |
mi volevi corbellar. (A Poponcino) | |
Poponcino | |
Ho fallato. | |
Celidoro | |
Scellerato. | |
Io ti voglio stritollar. | |
Cetronella, Ruspolina a due | |
Caro mio tua son io. (A Celidoro) | |
Celidoro | |
1120 | Per tua pena soffri e vedi. |
Poponcino | |
Maledetto! | |
Cetronella, Ruspolina a due | |
Mio tesoro | |
per voi moro. | |
Celidoro | |
Vedi, soffri, | |
tacci e pena. (A Poponcino) | |
Cetronella, Ruspolina, Celidoro a tre | |
Che contento sento al cor. | |
Poponcino | |
1125 | Che tormento provo al cor. |
Fine dell’atto secondo | |